viaggio Rajasthan tripadvisor

Dargah Sharif, Ajmer

Probabilmente il più famoso centro di pellegrinaggio nel Rajasthan, Dargah Sharif è il luogo di riposo di Khwaja Moin-Ud-Din Chisti. Era un santo sufi che dedicò tutta la sua vita al servizio dei poveri e dei maledetti. Il luogo è considerato uno dei luoghi più santi dell'Islam. Il sito è considerato uno dei luoghi più sacri dei pellegrini da parte di persone di tutte le religioni. Il santuario è visitato da milioni di pellegrini ogni anno. Il Dargah è stato fatto in diverse fasi e ospita la tomba originale del santo in una ringhiera d'argento.

Secondo la leggenda, Khwaja è venuto in India dalla Persia. Per un piccolo intervallo di tempo, rimase a Lahore e poi si stabilì finalmente ad Ajmer. Pregò all'Allah per il benessere del povero. Si crede che Khwaja si sia chiuso in una stanza per sei lunghi giorni prima della sua morte. Ha lasciato il suo corpo mortale in solitudine. Da allora, il santuario è stato trasformato in un luogo religioso popolare. Si ritiene che ogni desiderio fatto dal cuore puro al Dargah sia adempiuto.

Dargah Sharif è stato costruito dai Mughals, che lo rende caratterizzato da una splendida architettura mogul. Hazrat Khwaja Moinuddin Chishty Dargah ha diversi edifici, tombe, cortili e Daalaans. Alcune di queste strutture comprendono Buland darwaza, porta Nizam, Degs, Begami Daalaan, Santuario Dargah, MehfilKhana, Aulia Masjid, Jama Masjid, Langar Khana, Victoria Hauz e altro ancora. Il tono mogul dato al santuario lo rende veramente un capolavoro. Nel cortile interno del santuario ci sono due enormi caldaie con una capacità di 2240 kg e 4480 kg. Questi calderoni vengono utilizzati per la cottura in occasione di speciali occasioni.

Il momento migliore per visitare il santuario è dal mese di ottobre a marzo. È il momento in cui è organizzata la famosa fiera Urs. Durante questa fiera, il Dargah è splendidamente decorato. Ajmer Sharif Dargah è popolare fra devo Khwaja Ajmeri Saint Moinuddin Chishty, tee e viaggiatori con nomi diversi, come Khwaja Saheb, Khawaja Gharib Nawaz, Khwaja Gharib Nawaz Ajmeri, Khwaja Baba, Khwaja Sahib e Sultan-Ul-Hind.