viaggio Rajasthan tripadvisor

Mehrangarh Fort, Jodhpur

Rudyard Kipling lo descrive come 'l'opera dei giganti'. Qui, "Si riferisce alla maestosa fortezza di Mehrangarh, che sorge su una scogliera perpendicolare, sopra lo skyline di Jodhpur. Narra il vero spirito di Rathores, Mehrangarh è una delle fortificazioni meglio conservate in India. Una vera cittadella del sole, il forte di Mehrangarh è stato fondato da Rao Jodha nel XV secolo. Da allora, ogni nuova pietra e mattone aggiunti nella fortezza descrivono i racconti eroici e coraggiosi dei Rathores.
Per i turisti da esplorare, il forte di Mehrangarh ha diversi palazzi brillanti, tra cui Moti Mahal, Phool Mahal, Sheesh Mahal, Sileh Khana, Jhanki Mahal e Phool Mahal. Per mantenere gli antichi di Mehrangarh conservati, i palazzi del castello servono come musei che ospitano una collezione di strumenti musicali, mobili, palanquini, dipinti e canoni.

Templi di eredità all'interno del forte di Mehrangarh
Il complesso sporgente della fortezza di Mehrangarh ospita i templi reali che una volta servivano come templi familiari della dinastia Rathore. All'estrema destra del complesso del forte si trova il tempio storico di Nagnechiji.
Proprio adiacente al tempio di Chamunda Devi, dedicata alla dea Durga. Dopo un'esplosione di polvere da sparo nel XVIII secolo, il tempio fu ricostruito dal governatore Takhat Singh.